mercoledì 8 ottobre 2014

Eclissi lunare 8 ottobre 2014- Diretta Streaming

luna1

Lo spettacolo regalato dal cielo si arricchirà di un nuovo e atteso capitolo con un’eclissi lunare totale che farà apparire il satellite naturale della Terra come colorato di rosso. L’evento, il secondo da questo tipo che si verifica quest’anno dopo quello del 15 aprile, sarà perfettamente visibile dalla costa occidentale del Nord America, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, dalle isole del Pacifico e dall’Asia orientale, mentre sarà impossibile apprezzarlo dall’Europa, dall’Africa dal Medio Oriente e dalle regioni occidentali del Nord America.

L’eclissi di Luna dell’8 ottobre è il secondo evento di una “Tetrade“, cioè una serie di eclissi che si ripeteranno quattro volte in due anni dando vita a un evento molto raro che avviene relativamente spesso in un periodo di 300 anni. Nel momento di minore visibilità la Terrà si frapporrà tra la Luna e il Sole dando vita a uno scenario suggestivo come quello della “Luna Rossa“, ovvero l’effetto visivo secondo cui il satellite apparirà in un’insolita tonalità cromatica rossa a causa della rifrazione dei raggi solari con l’atmosfera terrestre.

luna

L’eclissi farà apparire la Luna un po’ più grande del consueto e durerà in tutto 58 minuti, mentre saranno più estese la fase ombrale, che si svolgerà nel tempo di 3 ore e 20 minuti, e la fase di penombra, la cui durata sarà di 5 ore e 18 minuti. Vista l’impossibilità di poter seguire direttamente l’evento, per chi risiede in un Europa o in una delle aree in cui l’eclissi non sarà visibile verrà in aiuto il Web e la NASA, che offrirà una DIRETTA STREAMING QUI e QUI.
  1. 8 ottobre 2014 ore 10.14 – La Luna entra nella penombra terrestre, inizia l’eclisse parziale di penombra
  2. 8 ottobre 2014 ore 11:13 – La Luna tocca l’ombra terrestre, è eclisse totale di penombra mentre inizia l’eclisse parziale di Luna
  3. 8 ottobre 2014 ore 12.24 – La Luna è totalmente nell’ombra terrestre, inizia la fase di totalità dell’eclisse
  4. 8 ottobre 2014 ore 12.54 – Massimo dell’eclisse totale, la Luna appare rossa
  5. 8 ottobre 2014 ore 13.24 – La Luna inizia a uscire dal cono d’ombra, ricomincia l’eclisse parziale in uscita
  6. 8 ottobre 2014 ore 14.35 – L’eclisse diventa di penombra
  7. 8 ottobre 2014 ore 15.34 – Fine dell’evento
luna2
È previsto invece per il 23 ottobre l’appuntamento con una eclissi solare parziale. In questo caso sarà la Luna a trovarsi tra la Terra e il Sole, non riuscendo però a coprire integralmente l’astro di riferimento che quindi sarà solo in parte coperto. L’evento si verificherà alle 20.37, ma anche stavolta non sarà possibile vederlo dall’Europa, bensì dall’Oceano Pacifico e dal Nord America.

Nessun commento:

Posta un commento