domenica 21 ottobre 2012

Mudra


Cosa sono i mudra?

Conosciuto anche come lo yoga per le mani, i mudra sono un insieme di posizioni che aiutano a ripristinare il corretto flusso di energia vitale, o prana, in tutto il corpo.

Ciò è possibile grazie alla grande concentrazione di terminazioni nervose  (sia nelle mani che nei piedi) e  posizionando le dita in taluni circuiti energetici vengono create stimolazioni bilanciate per incentivare il recupero.
Ogni dito ha le sue funzioni per i mudra, e ognuno rappresenta elementi specifici, quindi controlla varie parti del corpo e funzioni, cosicché si può determinare determinano quale dito usare e come, in pratica, un mudra di profitto su una particolare condizione.

I mudra sono praticati con una leggera pressione delle dita per sentire un flusso di energia attraverso il corpo, mentre le mani sono rilassate



Pollice: Rappresenta l'elemento fuoco, l'assegnazione delle funzioni polmonari, la logica e la forza di volontà.

Indice: Rappresenta l'aria e controlla lo stomaco, il pensiero e la mente.

Medio: E' associato con l'elemento etere e ha funzioni assegnate relative al flusso sanguigno e della cistifellea.

Anulare: Rappresentata l'elemento Terra, l'anulare controlla la vitalità del fegato e in generale di buona salute.

Mignolo: Rappresenta l'elemento Acqua, ed è collegato direttamente al cuore, la sessualità, la comunicazione e le relazioni.

* Alcuni mudra di base

* Anjali Mudra (Preghiera)
Con le mani insieme al chakra del cuore, premere delicatamente le dita, tenere le palme con una piccola cavità.
Si tratta di un ottimo esercizio per indurre la meditazione riduce lo stress e l'ansia, creando un insieme armonico e tranquillo.

* Bhudi-Mudra (equilibrio liquido)
Con entrambe le mani le punte del dito mignolo e il pollice una leggera pressione, le altre dita restano rilassati.
Aiuta la comunicazione, recupera l'equilibrio dei liquidi, migliora il funzionamento dei reni e della vescica aumenta il senso del gusto.

* Gyan Mudra - Passivo (Consapevolezza e la Conoscenza)
Con entrambe le mani, le punte del pollice toccare le punte dell'indice.
Questo mudra agisce a livello psichico e spirituale, contribuendo a calma e reattività, migliorando stati di tensione.

* Gyan Mudra - attiva (Consapevolezza e la Conoscenza)
Con entrambe le mani, le punte dell'indice toccare la prima falange del pollice facendo pressione sull'unghia dell'indice.
Questi primi due sono i più famosi in posizione yoga e funzionano con il corpo e l'anima,  simboleggia l'armonia della coscienza.

* Ganesh Mudra (decisione e fermezza)
Con le mani sul petto, il palmo sinistro fuori e il palmo della mano destra rivolta verso il corpo, ispirare e tirare fuori le mani per qualche secondo più volte. Quindi modificare la posizione delle mani.
Favori rafforzare il vostro torace, stimola l'attività del cuore e rafforza la fiducia.

* Dhyani Mudra (Meditazione) [non in foto]
Il resto le mani in grembo, da destra a sinistra formando una ciotola.
Concentrandosi esclusivamente sul respiro, elimina lo stress e la pressione mentale, aiuta anche a eliminare i pensieri di tutti i giorni e trovare la pace.

* Kalesvara Mudra per calmare il torrente di pensieri, calmare i sentimenti eccitati. Periodi di tempo tranquillo, tra i pensieri. Diventiamo più chiari, facciamo nuove osservazioni su noi stessi, siamo in grado di cercare e trovare soluzioni. Questo mudra può essere utilizzato anche per aiutare a cambiare i tratti caratteriali, la memoria e la concentrazione, o eliminare il comportamento di dipendenza.

DhrmChakra * per equilibrare le nostre energie interiori con il nostro fisico e spirituale. Sviluppare il nostro potenziale spirituale. Connettersi al mondo dello spirito, che ci permette di ottenere aiuto da altri esseri dell'universo. Ci aiuta a sentire la voce della divinità, a scoprire la nostra missione nella vita.
Portare alla luce le nostre vite passate.

* Garuda Mudra Questa irradiazione mudra attiva e la circolazione del sangue, rivitalizza gli organi e riequilibra le energie delle due metà del corpo. Nella zona del bacino o del torace, vitalizza e stimola. Rilassa e lenisce dolori e disturbi mestruali, disturbi allo stomaco e difficoltà respiratorie. Avrete alta attenzione. Aiuta anche a stati di esaurimento e fluttuazioni dell'umore.

* Hakini Mudra Questa posizione delle dita è stata profondamente studiata dagli scienziati, ed è stato dimostrato che stimola il lavoro congiunto dei due emisferi del cervello, la destra e la sinistra. Oggi è consigliato anche per i corsi di formazione e la gestione della memoria. Apri l'accesso all'emisfero destro del cervello in cui è memorizzata anche la memoria. La sua pratica migliora la respirazione, l'approfondimento, a beneficio del cervello. Questo Mudra rigenera energia dai polmoni, muovendo le dita in modo che il pollice destro resto indice a sinistra, il dito medio destro sul dito indice sinistro, ecc., Energia che attiva l'intestino crasso. È possibile aumentare la vostra concentrazione e le forze mentali .

Nessun commento:

Posta un commento