venerdì 25 settembre 2015

Il sesto senso

Questo post non è per tutti. Se passi di qui per caso e con lo scazzo addosso, accontentati della bella immaginina, va bene lo stesso!

foto di Luca Giorgetti.


I sensi esteriori sono 5. Li conosciamo bene.
Nessuno ci ha detto che ci sono anche dei sensi interiori. Se io sento le mie emozioni, è perché sono dotato di un sistema che mi permette di percepirle. Stesso discorso vale per i pensieri o gli istinti.
Se riconosciamo l'esistenza di questo "sesto senso", possiamo fare un passo avanti importante: io non sono "incazzato", io non sono "triste, felice, coccoloso, scocciato, puccioso", ma SENTO di essere "incazzato, triste, felice...".

Quando riconosco in me quella parte che SENTE, OSSERVA, queste altre parti di me, sto coltivando questo nuovo senso. Lui funziona come gli altri 5, ma non sappiamo usarlo perché non siamo stati educati a farlo.
Possiamo chiamare questo sesto senso "osservatore" o "indicatore dello stato dell'essere". 

A questo punto la domanda "chi sono io?" non è più così distante. Sei la tua incazzatura, sei la tua felicità, il tuo istinto. Sei al 100% identificato con quella cosa.
Ci illudiamo che alla domanda "chi sono io?" ci siano risposte trascendentali, quali ad esempio "la reincarnazione di San Girolamo" o "lo scriba di Tutankhamon", pensando che l'essenza sia classificabile così facilmente. In realtà stiamo solo facendo gioco di ruolo, voli pindarici. 

L'essenza è uno stato temporaneo dell'essere, il quale è in continuo divenire (il buon Eraclito...).
Man mano che questo osservatore o sesto senso viene coltivato, possiamo espandere la percezione di noi stessi nel mondo e comprendere più nitidamente chi siamo, senza avere la necessità di stuzzicare la nostra Superbia incasellandoci in definizioni vanagloriose.

Insomma, posso anche essere la reincarnazione dello scriba di Tutankhamon, ma se della mia totalità sono in grado di percepire solo una piccola fetta, sono semplicemente una incazzatura qualsiasi.
Più do dei nomi e delle definizioni, più mi allontano dalla realtà.

D'altronde, si è deciso di far iniziare il Tao Te Ching con questa sentenza:
"Il Tao che può essere detto
non è l'eterno Tao,
il nome che può essere nominato
non è l'eterno nome."
Luca Giorgetti

Nessun commento:

Posta un commento