lunedì 25 agosto 2014

La visione di Zacharia Sitchin


COME IN UN FILM DI FANTASCIENZA SCRITTO 6000 ANNI FA

Nella mitologia sumerica il termine Anunnaki significa letteralmente “coloro che dal cielo scesero sulla Terra”. Questa traduzione è presa dalla miriade di testi e libri sull’argomento, ma è davvero così? Esaminiamo la teoria di Zecharia Sitchin.


È stato autore di molti libri di divulgazione sulla cosiddetta archeologia misteriosa ed ha dedicato la sua vita a studiare la cività Sumera e le antiche scritture cuneiformi, lui sostiene che gli Anunnaki sarebbero degli alieni provenienti da Nibiru, un pianeta del nostro sistema solare. Secondo questa tesi avrebbero avuto un ruolo importante nella veloce evoluzione dell’umanità e in particolare di quella Sumerica.
Gli Anunnaki provenienti da Nibiru, Sarebbero scesi sulla Terra per sfruttare le risorse minerarie del nostro pianeta. Quando il pianeta Nibiru giunse nel punto della sua orbita più vicino alla Terra fu inviata una prima spedizione di esseri viventi capeggiata da Enki, un nome che ricorre spesso nella mitologia dei Sumeri. I luoghi scelti furono la Valle del Nilo, la Valle dell'Indo e la Mesopotamia.

Sitchin afferma anche che in corrispondenza della fascia principale degli asteroidi del sistema solare si sarebbe trovato anticamente un pianeta che i Sumeri chiamavano Tiama. Un mito Sumero, l’Enuma Elish, ci permette di comprendere pienamente la conformazione dell’attuale sistema solare. Esso parla di un pianeta, Nibiru, che si affaccia sul sistema solare ogni 3.600 anni circa con un orbita retrograda che, specialmente durante le fasi di formazione del sistema solare, lo ha portato a scontrarsi con Tiamat, un pianeta localizzato tra Marte e Giove, distruggendolo, creando la fascia degli asteroidi e proiettando la Terra e la Luna nella loro attuale posizione.


Pensare ad un pianeta il cui periodo orbitale è di 3.600 anni circa può essere per chiunque conoscitore dell’astronomia, oggetto di profondo scetticismo; ma forse non sapete che la NASA ha appurato l’esistenza di diversi pianeti transnettuniani tra cui uno in particolare, chiamato Sedna, il cui periodo di rivoluzione, calcolato e dimostrato secondo le leggi fisiche newtoniane che regolano i moti dei pianeti, è pari a 12.000 anni.
Inoltre sono state osservate perturbazioni nelle orbite dei pianeti esterni del sistema solare che potrebbero essere spiegate ipotizzando l'esistenza di corpi di grosse dimensioni molto oltre i confini conosciuti del sistema.

È del tutto possibile che esista un pianeta, non ancora osservato, con un periodo orbitale come quello di Nibiru, che in realtà secondo i sumeri è addirittura inferiore a quello di Sedna.
Ciò che trovo più improbabile è che un pianeta che si allontana così tanto dal Sole possa ospitare vita intelligente. Ma chissà le possibilità nell'universo sono infinite.

Sitchin è stato spesso accusato di essere, oltre a un ricercatore zelante anche un fantasioso romanziere, che amava arricchire le sue traduzioni con dettagli fantasiosi.

Per noi è difficile esprimere un giudizio in quanto la comprensione della scrittura sumera è limitata a pochi nel mondo, e sicuramente fuori dalla portata anche di molti che si sono dati un gran da fare per criticarlo.
Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento