domenica 21 settembre 2014

Dedicato alle mie "sorelle"

Un giorno molto caldo una giovane donna sposata andò in visita a casa di sua madre e, insieme, si sedettero su un sofà a bere tè ghiacciato.
Mentre parlavano della vita, del matrimonio, delle responsabilità e degli obblighi dell'età adulta la madre pensosa fece tintinnare i suoi cubetti di ghiaccio nel bicchiere e lanciò un'occhiata serena e intensa alla figlia.

"Non dimenticare le tue Sorelle"! raccomandò, facendo turbinare le sue foglie di tè sul fondo di vetro.
"Esse saranno sempre più importanti man mano che invecchierai. Non importa quanto amerai tuo marito, né quanto amerai i bambini che potrai avere: avrai sempre bisogno di Sorelle. Ricordati di viaggiare con loro ogni tanto. Ricordati di fare delle cose con loro. Ricordati che "Sorelle" significa TUTTE le donne. Le tue amiche, le tue figlie, e tutte le altre donne che ti saranno vicine. Tu avrai bisogno di altre donne, le donne ne hanno sempre bisogno".

"Ma che strano consiglio!" pensò la giovane donna "non mi sono appena sposata? Non sono appena entrata nel mondo del matrimonio? Adesso sono una donna sposata, per fortuna! Sono adulta! Sicuramente mio marito e la famiglia cui stiamo dando inizio saranno tutto cià di cui ho bisogno per realizzarmi"!

Ma la giovane donna ascoltò sua madre e mantenne contatti con altre donne ed il numero delle "sorelle" crebbe ogni anno di più.
Il tempo passa. La vita avviene. Le distanze separano.
I bambini crescono. I lavori vanno e vengono. L'amore scolorisce o svanisce.
Gli uomini non fanno ciò che speriamo. I cuori si spezzano. I colleghi dimenticano i favori. Le carriere finiscono.
Non importa quanto tempo e quante miglia ci sono fra voi. Un'amica non è mai così lontana da non poter essere raggiunta. A volte, infrangeranno le regole e cammineranno al tuo fianco.

Questo messaggio mi è arrivato con la "clausola" di passarlo a tutte le donne che almeno una volta o più mi hanno aiutata a sorridere.
FALLO ANCHE TU.
Alle amiche di ieri e di oggi...
Quando ero bambina pensavo che l'amica era una sola: l'amica del cuore!
Crecendo ho capito che si da il meglio di sé in tante amiche...
 

Di una hai bisogno quando hai problemi sentimentali. Di un'altra quando hai problemi con tua mamma. Ad un'altra parlerai dei tuoi figli e delle tue attività. Un'altra ancora sarà una compagna ideale per fare shopping, scherzare, ridere insieme...
Un'amica ti dirà "piangeremo insieme", un'altra "litigheremo insieme", un'altra "andiamo tutte insieme"...
Un'amica saprà dei tuoi bisogni spirituali, un'altra del tuo debole per le scarpe, un'altra della tua passione per il cinema, un'altra sarà con te quando ti sentirai confusa, un'altra ancora ti aiuterà a chiarirti le idee.
Forse per qualcuna tutte queste personalità sono concentrate in un'unica donna, per qualcun'altra sono diverse: una della quinta elementare, una delle superiori, un'altra ancora dell'università, un'altra di un lavoro precedente, e altre volte è la tua mamma, la tua vicina, tua sorella, o forse tua figlia...
Ma non importa se è stata la tua amica per 20 minuti o per 20 anni...
 Questo messaggio è dedicato a tutte le donne che hanno un posto nel tuo cuore e che hanno lasciato un segno nella tua vita.

Nessun commento:

Posta un commento