lunedì 9 aprile 2012

6 Aprile 2012 - Hanuman Jayanti


Happy Hanuman Jayanti!


Hanuman Jayanti è celebrata per commemorare la nascita di Hanuman, il dio Vanara, molto venerata in tutta l'India, ma in particolare nel Nord. Si celebra il 15° giorno del Paksha Shukla, durante il mese di Chaitra (il Pournimaa Chaitra).


Hanuman Jayanti è un importante festival di indù. Hanuman è il simbolo di forza ed energia: si dice che sia in grado di assumere qualsiasi forma, che possa muovere rocce e montagne, scagliare dardi attraverso l'aria, cogliere le nuvole e che sia rivale di Garuda in rapidità di volo. Egli è adorato nella tradizione popolare come una divinità con poteri magici e la capacità di conquistare gli spiriti maligni.
Il grande Hanuman è dunque noto per la sua grande forza, la potenza e la sua devozione verso l'immortale Signore Rama. Egli è considerato un grande seguace di Lord Rama e ha giocato un ruolo fondamentale nella sua vita. Egli è noto anche come Sankat Mochan che la gente ricorda nei momenti buoni e cattivi. Egli è considerato come una delle più potenti divinità indù in India.

I devoti si recano in visita nei templi e applicano tilak di sindhūr alla fronte dal corpo di Hanuman in quanto vi è una credenza comune che ama il Signore Hanuman sindhur. Secondo la leggenda fu Sita sindhūr a segnarlo sulla fronte, Hanuman gli chiese perché lo avesse fatto e in risposta, Sita gli disse che questo avrebbe garantire una lunga vita per il marito, Lord Rama. Hanuman poi spalmò tutto il suo corpo con sindhūr, in uno sforzo per assicurare l'immortalità di Rama.
Le celebrazioni eseguite dai devoti sono iniziate nelle prime ore del giorno (6 aprile) con puja speciale (tilak di sindhūr). I devoti segnano i Puja santa nei templi dedicati a Sree Hanuman o a casa. Persone in India organizzano preghiere speciali per il Signore Hanuman per sbarazzarsi di spiriti maligni. Il Dio è conosciuto per i suoi poteri magici. Preghiere e canti sono eseguiti per tutto il giorno nei templi vari dedicati al Signore Hanuman, considerato come un simbolo di potere e di grande forza nella mitologia indù. Si crede che abbia trasportato una montagna nella sua spalla per compiacere Parvati. Il giorno propizio di Hanuman Jayanti, le persone che si tingono di rosso Sindur dai piedi del Signore sulla fronte considerano questo un rituale per una buona salute e buona fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento