mercoledì 19 dicembre 2012

Madre Terra è viva: rispettiamola

Non è un'affermazione romantica della New Age ma sappiate che esistono popoli, nazioni, Stati che ci credono talmente tanto da avere promulgato leggi per proteggere Madre Terra. Equador e Bolivia hanno anche aggiunto articoli alla propria costituzione, per dire che la nostra Madre Terra è un Organismo vivente e come tale ha diritti giuridici.
Fantastico! Si parla la mia lingua (mi trova pienamente d'accordo!) e per questo condivido qui i suddetti articoli che ho trovato a questo indirizzo (dove li leggerete in spagnolo)

L'ASSEMBLEA PLURINAZIONALE LEGISLATIVA, DECRETA:
LEGGE DEI DIRITTI DELLA TERRA MADRE

CAPITOLO I
OGGETTO E PRINCIPI

Articolo 1. (Oggetto). 
La presente legge ha lo scopo di riconoscere i diritti della Madre Terra, e gli obblighi e doveri dello Stato Plurinazionale e la società per garantire il rispetto di tali diritti. 
Articolo 2. (Principi). 
Principi vincolanti che regolano il diritto lapresente sono: 
1. Armonia. Le attività umane nel quadro della pluralità e della diversità, dovrebbero raggiungere un equilibrio dinamico con i cicli ei processi inerenti alla Madre Terra. 
2. Bene Collettivo.  L'interesse della società nel contesto dei diritti della Madre Terra, prevalgono in ogni attività umana e sopra qualsiasi diritto acquisito.
3. Rigenerazione Garanzia della Madre Terra. Lo Stato nei suoi diversi livelli di società, in armonia con l'interesse comune, deve garantire le condizioni necessarie perché i diversi sistemi di vita diversa della Madre Terra possano assorbire i danni, adattarsi alle perturbazioni, e rigenerarsi senza alterare significativamente le sue caratteristiche della struttura e funzionalità, riconoscendo che i sistemi viventi sono limitati nella loro capacità di rigenerarsi, e che l'umanità ha limiti alla sua  capacità di invertire le sue azioni. 
4. Rispettare e difendere i diritti della Madre Terra. Lo Stato e quasiasi persona individuale o collettiva rispettino, tutelino e garantiscano i diritti della Terra Madre per vivere bene nelle generazioni attuali e future. 
5. No commercializzazione. Non possono essere mercificati i sistemi di vita, o processi che supportano, o fanno parte della proprietà privata di qualcuno. 
6. Interculturalismo. L'esercizio dei diritti della Madre Terra richiede il riconoscimento, il recupero, il rispetto, la protezione e la diversità di dialogo de sentires, i valori, le conoscenze, le competenze, le pratiche, le competenze, la trascendenza, la trasformazione, la scienza, la tecnologia e gli standard, di tutte le culture del mondo che cercano di vivere in armonia con la natura. 

CAPITOLO II
MADRE TERRA, DEFINIZIONE  E CARATTERE

Artícolo 3. (Madre Terra).
Madre Terra è un sistema vivente dinámico conformato da comunità indivisibili di tutti i sistemi viventi e esseri vivi, interconnessi, interdipendenti e complementari, che condividono un destino. Madre Terra è considerata sacra, dalle visioni del mondo delle nazioni e della popolazione indigena originaria (campesinos).
Articolo 4. (SISTEMI DI VITA).
Sono comunità complesse e dinamiche di piante, animali, microrganismi e gli altri esseri e il loro ambiente, dove interagiscono comunità  umane e il resto della natura come una unità funzionale di base l'influenza climatiche, geologiche e fisiografiche e le pratiche produttive, e la diversità culturale dei boliviani, e le cosmovisioni delle nazioni e dei popoli indigeni, le comunità di contadini interculturali e afro-boliviani . 
Articolo 5. (CARATTERE GIURIDICO DELLA MADRE TERRA).
Ai fini della protezione e della tutela dei suoi diritti, la Madre Terra adotta il carattere di soggetto collettivo di interesse pubblico. Madre Terra e tutti i suoi componenti, comprese le comunità umane sono titolari di tutti i diritti inerenti riconosciuti in questa legge. L'applicazione dei diritti di Madre Terra prenderà in considerazione le specificità e le particolarità dei suoi diversi componenti. I diritti stabiliti in questa legge, non limitano l'esistenza di altri diritti della Madre Terra. 
Articolo 6. (ESERCIZIO DEI DIRITTI DELLA TERRA MADRE). 
Tutti le boliviane e boliviani, per unirsi alla comunità degli esseri che compongono la Madre Terra, esercitano i diritti previsti dal presente atto, di forma compatibile dei loro diritti individuali e collettivi. L'esercizio dei loro diritti individuali sono limitati dall'esercizio di diritti collettivi nei sistemi di vita della Terra Madre, qualsiasi conflitto entro i diritti deve essere risolto in maniera che non provochi irreversibilmente la funzionalità dei sistemi di vita.

CAPITOLO III
DIRITTI DELLA MADRE TERRA

Artícolo 7. (Diritti della Madre Terra) I. 
Madre Terra ha i seguenti diritti: 
1. Alla vita: Il diritto a mantenere l'integrità dei sistemi di vita e dei processi naturali che li sostengono e così come le capacità e le condizioni per la sua rigenerazione. 
2. Alla diversità della vita: E' il diritto alla conservazione della differenziazione e la varietà di esseri che compongono la Madre Terra, senza essere geneticamente alterati o modificati nella loro struttura in maniera artificiale, in modo da mettere in pericolo il loro potenziale esistenza, il funzionamento e il futuro.
3. All'acqua: Il diritto alla conservazione della funzionalità dei cicli dell'acqua della sua esistenza nella quantità e qualità necessarie per il sostentamento dei sistemi di vita , e la loro protezione contro la contaminazione per la riproduzione della vita di Madre Terra e tutti i suoi componenti. 
4. L'aria pulita: Il diritto alla conservazione della qualità e della composizione dell'aria per il sostentamento dei sistemi di vita e la sua protezione contro  l'inquinamento, per la riproduzione della  vita di Madre Terra e di tutti i suoi componenti. 
5. All'equilibrio: E' il diritto al mantenimento o il ripristino di interrelazione, interdipendenza, complementarità e funzionalità dei componenti di Madre Terra, in un modo equilibrato per la continuazione dei suoi cicli e la riproduzione dei loro processi vitali. 
6. Alla restaurazione: E' il diritto alla restaurazione opportuna ed tempestiva di sistemi di vita  interessati dalle attività umane direttamente o indirettamente. 
7. A vivere libera da contaminazioni: E' il diritto alla preservazione dall'inquinamento della Terra Madre di qualsiasi dei suoi componenti, così come dei residui tossici e radioattivi generati dalle attività umane. 

CAPITOLO IV
OBBLIGHI DELLO STATO E  COMPITI DELLA SOCIETA'
 
Artícolo 8. (OBBLIGHI dello Stato Plurinazionale). 
Lo Stato Plurinazionale, a tutti i livelli e le aree geografiche e attraverso tutte le sue autorità e le istituzioni, ha i seguenti obblighi: 
1. Sviluppare politiche pubbliche e azioni sistematiche azioni di prevenzione, allerta rapida, protezione, precauzione, per prevenire che l'attività umana conduca all'estinzione delle popolazioni di esseri, le alterazioni dei cicli e processi che garantiscono la vita o la distruzione dei sistemi di vita, che  sistemi culturaliche fanno parte della Madre Terra.
2. Sviluppare modi di modelli di produzione e di consumo equilibrato per la soddisfazione delle esigenze del popolo boliviano per Vivere Bene, salvaguardando le capacità rigenerative e l'integrità dei cicli, dei processi e degli equilibri della vita di Madre Terra.
3. Sviluppare politiche per difendere la Madre Terra nell'ambito plurinazionale e internazionale del sovrasfruttamento dei suoi componenti, la mercificazione dei sistemi di vita o dei processi che li sostengono e delle cause strutturale del cambiamento climatico globale e dei suoi effetti.
4. Sviluppare politiche per garantire a lungo termine la sovranità energica a partire da ora, maggiore efficienza e il progressivo inserimento delle fonti alternative pulite e rinnovabil nella matrice energetica.
5. Demandare nell'ambito internazionale il riconoscimento del debito ambientale attraverso il  finanziamento e il trasferimento di tecnologie pulite, efficaci e compatibili con i diritti della Madre Terra, al di là di altri meccanismi.
6. Promovere la pace e l'eliminazione di tutte le armi nucleari, chimiche, biologiche e di distruzione massiva.
7. Promovere il riconoscimento biologico e la difesa dei diritti della Madre Terra nell'ambito multilaterale, regionale e bilaterale dele relazioni internazionali. 
Articolo 9. (Responsabilità delle persone).
Sono doveri delle persone di natura giuridiche, pubbliche o private:
1. Sostenere e rispettare i diritti della Madre Terra. 
2. Promuovere l'armonia sulla Terra Madre in tutte le aree di surelacionamiento con altre comunità umane e il resto della natura nei suoi sistemi vida.
3. Participare attivamente, individualmente o collettivamente, nel generare proposte orientate  al rispetto e alla difesa dei diritti della Madre Terra. 
4. Assumere pratiche di produzione e abitudini di consumo in armonia con i diritti della Madre Terra.
5. Garantire l'uso e l'approvvigionamento sostenibile dei componenti della Madre Terra. 
6. Denunciare qualsiasi atto che viola i diritti della Madre Terra, dei sui sistemi di vita e / o dei suoi componenti. 
7. Andare alla convocazione delle autorità competenti o società civile organizzata per l'attuazione di misure volte alla conservazione e / o protezione della Madre Terra. 
Articolo 10. (Difesa della Madre Terra). 
Si crea la difesa della Madre Terra, la cui missione è quella di garantire la validità, la promozione, la distribuzione e il compimento dei diritti della Madre Terra, stabiliti nella presente legge.
Una legge speciale stabilirà la struttura, il funzionamento e le attribuzioni.
Rimesso all'organo esecutivo per fini costitucionali.
Es dato nella Sala Conferenze dell'Assemblea Plurinazionale legislativa, a sietedías di dicembre, 2010
 Sen. Oscar Rene Martinez Callahuanca Dip. Héctor Enrique Arce Zaconeta

Nessun commento:

Posta un commento