venerdì 20 dicembre 2013

Sono una svergognata...

Mi è stato insegnato a vergognarmi del mio corpo, delle mie azioni, dei miei pensieri.
Mi hanno insegnato che quello che penso è assurdo e che quello che faccio è ridicolo, quello che voglio è sporco.

Ho imparato a non dire quello che pensavo, per la vergogna che qualcuno intorno a me pensasse meglio.
Ho imparato a non fare quello che volevo, per la vergogna che qualcuno intorno a me pensasse che fosse inopportuno.
Ho imparato a non inseguire ciò che volevo, per la vergogna che qualcuno intorno a me pensasse che fosse inadeguato.

Non contenta della vergogna che provavo per il mio corpo, ho portato la vergogna anche dentro di me.

Ho imparato a chiedere alla vergogna come vestirmi, per paura che qualcuno potesse capire cosa pensavo e lo sottolineasse.
Ho imparato ad ascoltare la vergogna mentre mi spogliavo, che non aveva intenzione di farmi sentire a mio agio nel mio corpo, ed ho imparato la paura.
Ho imparato a consultarmi con la vergogna prima di aprire la bocca, non parlare di cosa succede nella mia testa , ma la gente mi ha scoperto.

Così ho smesso di ballare, ridere ad alta voce, di chiedere quello che non capivo, di dire quello che pensavo, di condividere quello che sentivo, di chiedere aiuto, di mettere la gonna, di andare in spiaggia, di ridere o piangere per strada, di dipingere il mio corpo, di camminare spettinata, di chiedere ciò che mi manca, di prendere l'iniziativa, per dire no, per dire sì, di lamentarmi, di vantarmi, di essere orgogliosa, di ammettere che ho paura.
 
Mi sono resa conto che la mia vergogna non si sarebbe mai sentita sazia. Che per tutta la vita avrebbe prevalso. Così ho guardato alla mia Svergognata interiore. All'inizio si vergognava. Ma poi ha iniziato a ballare, cantava con me, ha iniziato a bagnarsi di pioggia, mi ha incoraggiato a parlare, a ignorare le cose che mi mettevano in imbarazzo...

Ed ora non ho tempo di provare vergogna .
Sono occupata a vivere .

Sono una svergognata!

Mi è stato insegnato a vergognarmi del mio corpo ,delle mie azioni , dei miei pensieri .
Mi hanno insegnato che quello che penso è assurdo e che quello che faccio è ridicolo , quello che voglio è sporco .
Ho imparato a non dire quello che pensavo , per la vergogna che qualcuno intorno a me pensasse meglio .
Ho imparato a non fare quello che volevo , per la vergogna che qualcuno intorno a me pensasse che fosse inopportuno .
Ho imparato a non inseguire ciò che volevo, per la vergogna che qualcuno intorno a me pensasse che fosse inadeguato .
Non contenta della vergogna che provavo per il mio corpo , ho portato la vergogna anche dentro di me.
Ho imparato a chiedere alla vergogna come vestirmi , per paura che qualcuno potesse capire cosa pensavo e lo sottolineasse. 
Ho imparato ad ascoltare la vergogna mentre mi spogliavo , che non aveva intenzione di farmi sentire a mio agio nel mio corpo,ed ho imparato la paura. 
Ho imparato a consultarmi con la vergogna prima di aprire la bocca , non parlare di cosa succede nella mia testa , ma la gente mi ha scoperto.
Così ho smesso di ballare , ridere ad alta voce , di chiedere quello che non capivo , di dire  quello che pensavo , di condividere quello che sentivo , di chiedere aiuto , di mettere la gonna , di andare in spiaggia ,di ridere o piangere per strada, di dipingere il mio corpo , di camminare spettinata , di chiedere ciò che mi manca , di prendere l'iniziativa , per dire no , per dire  sì , di lamentarmi , di vantarmi , di  essere orgogliosa , di ammettere che ho paura .
 Mi sono resa conto che la mia vergogna non si sarebbe mai sentita  sazia . Che per tutta la vita avrebbe prevalso  . Così ho guardato alla mia Svergognata interiore . All'inizio si vergognava . Ma poi ha iniziato a ballare , cantava con me , ha iniziato a bagnarsi di pioggia , mi ha incoraggiato a parlare, di ignorare le cose che mi mettevano in imbarazzo ...
Ed ora non ho tempo di provare vergogna . 
Sono occupata a vivere .

faktorialila. com

Immagine :  Femininelure

Immagine : Femininelure

Nessun commento:

Posta un commento