domenica 12 gennaio 2014

Karma e Reincarnazione

Quesito: In che modo l'idea di "Karma" rientra in una visione Kabbalistica della reincarnazione?

Risponde: Eliyahu Jian

La parola Karma è molto simile alla parola ebraica Tikun.

Il nostro Tikun è costituito da comportamenti negativi portati da vite precedenti, il che significa che siamo qui per completare qualcosa che non abbiamo potuto realizzare nell'ultima vita.

Questo è il motivo per cui i Kabbalisti fanno una raccomandazione molto importante e cioè andare d'accordo con le persone con cui, adesso, è particolarmente difficile. Se non lo fate, potreste finire, in un'altra vita, per essere la moglie, il marito, il figlio o genitore di quella persona, perché dovete completare con loro il vostro Karma o Tikun.

Reincarnazione normalmente significa che siete venuti a sistemare le “cose” nella misura in cui siete andati avanti con il vostro egoismo, nella vita precedente.
Diciamo che non si è stati in grado di resistere al desiderio di ricevere solo per se stessi, e resistere al proprio egoismo. Poi, purtroppo, nella prossima vita, potrebbe essere che vi reincarniate e siate assolutamente privi di desideri, al fine di imparare ad essere soddisfatti, anche senza di esso. Dovrete affrontare questi problemi!

L'anima può reincarnarsi a quattro livelli: umana, animale, vegetale o minerale.

Se, in questa vita, avete desideri egoistici, nella prossima vita potreste essere imprigionati in una pietra (minerale), o in un vegetale o in un animale. Non è una punizione. È perché, come un essere umano, non sapevate gestire il desiderio di ricevere. Quindi, vi è sarà data una forma (come, minerale, vegetale o animale) in cui il vostro desiderio di ricevere sarà più basso che in un essere umano.

Si possono avere grandi desideri, ma è necessario esserne padroni. Ad esempio, se c'è qualcosa che si desidera, molto probabilmente la si avrà. Ma se la si vuole ad ogni costo e non si può resistere a questo desiderio, ciò significa che il desiderio sta controllando la nostra vita. Non ne abbiamo il controllo!
L'idea è che dobbiamo essere padroni dei nostri desideri, che si tratti di shopping, di sesso, di droghe, di amicizie, del bisogno di riconoscimento, o approvazione. Dipendenza significa che non è possibile gestire desiderio di qualcosa. Ecco perché è necessario abbassare il livello del desiderio secondo lo schema seguente.

Fondamentalmente, le quattro categorie che ho citato, corrispondono ai quattro livelli del desiderio.
Gli esseri umani hanno i desideri più forti. Gli animali ne hanno meno, e i vegetali ancora meno. Minerali sono quasi senza alcun desiderio.

Ad esempio, qualcuno ha ucciso nella vita precedente... dovrà reincarnarsi in una pietra, o in un minerale. Rav Isaac Luria, lo spiega nel suo libro “Gates of Reincarnation”.
Egli dice, per esempio, che una mucca che mangia un vegetale prende anche in minerali dal suolo. Quindi, “l'assassino” arriverà, attraverso il vegetale, allo stomaco della mucca.

Egli, ancora, dice che, se la mucca viene macellata in modo kosher, quando si mangia la bistecca con la giusta meditazione si è in grado di elevare l'anima della mucca, l'anima del vegetale, e l'anima del minerale. Così poi, l'anima, avrà la possibilità di reincarnarsi, nuovamente, in un essere umano nella prossima vita.

Nessun commento:

Posta un commento